Area di ricerca: COLLANA
x
1. | € 18,00 | EAN-13: 9788860103352 Anni Albers Sul design
Edizione: | Johan & Levi, 2023 | Collana: | Saggi d'arte | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 20,00 | EAN-13: 9788860103413 Pierre Schneider Louvre, mon amour. Undici grandi artisti in visita al museo più famoso del mondo. Nuova ediz.
Edizione: | Johan & Levi, 2023 | Collana: | Saggi d'arte | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 20,00 | Descrizione | Descrizione del libroà indispensabile dare fuoco al Louvre per affermarsi tra i maestri del proprio tempo? Per rispondere a questa provocazione, negli anni sessanta il critico d'arte Pierre Schneider invitò undici celebri artisti - fra cui Giacometti, Mirà³, Chagall, Steinberg - ad accompagnarlo, uno per volta, attraverso le sale del museo per eccellenza. La verità che ne emerse é valida tutt'oggi: il Louvre esercita un richiamo inesauribile sul vero artista, il quale sa instaurare un dialogo fra pari con i giganti che vi dimorano. Schneider registra ogni commento, ogni gesto, perfino i silenzi e gli umori altalenanti dei suoi interlocutori, dei quali tratteggia in poche battute l'itinerario del pensiero. Poi, al momento buono, la domanda insidiosa. Le loro repliche - a volte feroci, a volte ammirate, mai deferenti - rivelano un acume raro nello scandagliare opere con cui dimostrano una intimità fuori dal comune. Assistiamo così all'imprevedibile commozione di Chagall davanti a Courbet («un grande poeta»), alla sua stizza di fronte a Ingres («troppo leccato»), alla predilezione di Giacometti per l'autoritratto di Tintoretto («la testa più magnifica del Louvre»), ai fischi di ammirazione che Mirà³ rivolge ai mosaici africani. In queste trascinanti passeggiate soffia uno spirito di riconciliazione fra vecchio e nuovo che mette in crisi l'idea del museo quale deposito di oggetti obsoleti, incapaci di parlare ai contemporanei. Ai suoi undici visitatori d'eccezione il Louvre appare, di volta in volta, come una scuola per affinare la visione, il cimitero ideale, una macchina del tempo che azzera scarti millenari, ma soprattutto il luogo in cui é possibile misurarsi con quanto di più grande é stato creato dall'inizio dei tempi. | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 24,00 | EAN-13: 9788860103260 Giorgio Soavi Il quadro che mi manca
Edizione: | Johan & Levi, 2022 | Collana: | Saggi d'arte | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 24,00 | Descrizione | Descrizione del libroUn'avidità famelica accompagna lo sguardo di Giorgio Soavi nelle sue ricognizioni artistiche. Da spettatore affamato, egli consuma dipinti, disegni e sculture come si può consumare un piatto prelibato, assaporandone a fondo ogni ingrediente. E se accomuna spesso occhio e palato, é perché vede l'arte e i suoi prodotti come un animale vede e divora il cibo di cui ha bisogno per sopravvivere. Scrittore ma anche collezionista, in questi brevi resoconti pubblicati per la prima volta nel 1986 Soavi ci racconta vita, opere, consuetudini e vezzi degli artisti che ha amato e frequentato. Artisti come Giacometti, de Chirico e Balthus, che egli sorprende nell'intimità del loro ambiente, cogliendo in presa diretta il passaggio dalla vita all'arte e viceversa. Lo fa non da cronista occasionale e men che meno usando il gergo sibillino del critico d'arte, ma da intenditore della materia di cui scrive, proprio perché l'ha a lungo masticata senza esserne mai sazio. L'inventiva e la destrezza del romanziere si ritrovano quando descrive, per esempio, il sentimento di languore e oscenità che trasmettono i fiori di Horst Janssen colti pena un istante prima di avviarsi alla decomposizione. La stessa empatia la riserva alle minuziose nature morte di Gianfranco Ferroni, ai paesaggi marini e terreni di Piero Guccione, agli erbari floreali di Jean-Pierre Velly, agli amati disegni e acquerelli di Folon, Tullio Pericoli e Saul Steinberg, alle tele di Domenico Gnoli. Sembra che per Soavi l'unico modo di scrivere di quadri e di artisti sia quello di trattarli alla stregua di seducenti dettagli di una storia da raccontare, componendo pagine fatte di aromi e sapori, cariche di quella genuinità che si riserva ai discorsi fra amici. Prefazione di Andrea Pinotti. | Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 27,00 | EAN-13: 9788860103147 Nathalie Heinich Il paradigma dell'arte contemporanea. Strutture di una rivoluzione artistica
Edizione: | Johan & Levi, 2022 | Collana: | Saggi d'arte | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 27,00 | Descrizione | Descrizione del libroIn un articolo del 1999 Nathalie Heinich proponeva di considerare l'arte contemporanea come un "genere" dell'arte, con precise specificità e distinto tanto dall'arte moderna quanto dall'arte classica. Quando quindici anni dopo torna sulla questione, la querelle sull'arte contemporanea non si é ancora spenta; anzi, é rinfocolata dall'esplosione dei prezzi e dalla spettacolarizzazione delle proposte artistiche accolte in seno alle istituzioni più rinomate. Più che un genere artistico - azzarda l'autrice - l'arte contemporanea ha inaugurato addirittura un nuovo paradigma. Secondo l'accezione che l'epistemologo Thomas Kuhn ha dato a questo termine, ogni nuovo paradigma si impone sul precedente al costo di una violenta rottura e di una ridefinizione delle norme che regolano un'attività umana. Nel campo delle pratiche artistiche il terremoto ha investito il sistema di valori che determinano cosa sia legittimo far passare per arte. All'ordine del giorno non é più la bellezza né l'espressione dell'interiorità - come esigevano i paradigmi precedenti - ma la tendenza a trasgredire i limiti spostando l'orizzonte del possibile sempre un po' più in là . A essere in vigore é il "regime di singolarità ", che privilegia per principio tutto ciò che é innovativo. Heinich ripercorre le tappe di questa rivoluzione, a partire dalla premiazione di Rauschenberg alla Biennale di Venezia del 1964 e dalle feroci reazioni che suscitò. Ne racconta gli effetti sui meccanismi del mondo dell'arte, evidenziando come sono mutati i criteri di produzione e circolazione delle opere, lo statuto dell'artista, il ruolo di intermediari e istituzioni. Il suo é un punto di vista esterno al sistema: da sociologa, conduce un'indagine rigorosa e imparziale, traboccante di aneddoti impiegati come preziosi strumenti analitici. Lo scopo non é fornire armi all'accusa o alla difesa nel processo contro l'arte contemporanea, ma descrivere la realtà dei fatti. Solo prendendo atto del cambio di paradigma é infatti possibile sgomberare lo sguardo da categorie sorpassate e avvicinarsi all'arte contemporanea non per approvarla o deprecarla ma semplicemente per comprenderla. | Aggiungi al Carrello |
|
5. | OFFERTA € 25,00 € 12,50 | EAN-13: 9788821177859 Nin Manuel Tempo di Dio, tempo della Chiesa
Edizione: | Marietti, 2011 | Collana: | Saggi d'arte | Info disponibilità | Disponibile subito (1 copia) | Prezzo di acquisto | € 12,50 LIBRO IN OFFERTA anzichè € 25,00 risparmi € 12,50 pari allo sconto del 50% | Aggiungi al Carrello |
|
6. | € 40,00 | EAN-13: 9788821185731 Besançon Alain L' immagine proibita. Una storia intellettuale dell'iconoclastia
Edizione: | Marietti, 2009 | Collana: | Saggi d'arte | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 40,00 | Aggiungi al Carrello |
|
7. | € 22,00 | EAN-13: 9788821177835 Buscaroli Beatrice I colori nelle mani
Edizione: | Marietti, 2009 | Collana: | Saggi d'arte | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 22,00 | Aggiungi al Carrello |
|
8. | € 35,00 | EAN-13: 9788821177538 Fornari Giuseppe La bellezza e il nulla. L'antropologia cristiana di Leonardo da Vinci
Edizione: | Marietti, 2005 | Collana: | Saggi d'arte | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 35,00 | Aggiungi al Carrello |
|
9. | € 28,00 | EAN-13: 9788821177439 Saracino Francesco Pittori di Cristo
Edizione: | Marietti, 2004 | Collana: | Saggi d'arte | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Testo remainders al momento non procurabile | Prezzo di acquisto | € 28,00 | |
|